Accedi al sito
Serve aiuto?

FOCUS

Saranno Yvonne Farrell e Shelley McNamara le curatrici della 16. Mostra Internazionale di Architettura, in programma a Venezia dal 26 maggio al 25 novembre 2018. Progettiste irlandesi che a Dublino hanno fondato e dirigono il celebre studio Grafton Architects, artefice anche del nuovo edificio dell’Università Bocconi, a Milano.

16-03-2018 E' stato pubblicato l'elenco degli interventi di edilizia realizzabili senza dover richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni. Un elenco, non esaustivo, ma che semplifica il riconoscimento di quelle opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo, ovviamente nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici e delle normative di settore, come le norme antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie, di tutela dei beni culturali e del paesaggio. Nei prossimi mesi si procederà al completamento del glossario unico, che comprenderà anche le opere edilizie realizzabili mediante Cila, Scia, permesso di costruire e Scia in alternativa al permesso di costruire

16-03-2018 L' Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2018, è possibile usufruire di una detrazione dall’Irpef del 50%, confermando anche il limite massimo di spesa per singola unità immobiliare di 96mila euro. Prorogato al 2018, anche il bonus mobili ed elettrodomestici del 50 per cento.
RistrutturazioniEdilizie

20-07-2017 Il consiglio Regionale del Lazio ha approvato le disposizioni per la rigenerazione urbana e il recupero edilizio.
Sul sito dell'Ordine degli Architetti di Roma è disponibile il testo integrale della Legge approvata.

04-01-2017  Il Piano Casa del Lazio è stato prorogato fino al 31 maggio 2017. Sarà ancora possibile avviare interventi di ampliamento e demolizione e ricostruzione degli edifici residenziali e a destinazione diversa. 
-BrochurePianoCasa

  RIBA AWARDS 2016


24-11-2016  L'associazione britannica Royal Institute of British Architects (RIBA) ha assegnato allo studio Grafton Architects il Premio Stirling per il progettazione e la realizzazione della Università di Ingegneria e Tecnologia a Lima (PERU).